BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

domenica 14 marzo 2021

COMUNICATO N.173 - Vaccinazioni anti Covid per le persone fra i 70 e 79 anni di età

La Regione Liguria ha pubblicato il piano di vaccinazione di prossima attivazione, soggetto peraltro a continuo aggiornamento.

Escludendo le categorie speciali e i soggetti over 80 e under 80 vulnerabili, le cui vaccinazioni sono attualmente in corso, le prenotazioni delle persone di età compresa fra i 70 e i 79 anni, residenti in Comuni con più di 5000 abitanti, sono previste secondo il seguente calendario:

-        nate dopo il 31/12/1941 e prima del 31/12/1946: dalle ore 23 di lunedì 22/3/21

-        nate dopo il 31/12/1946 e prima del 31/12/1951: da lunedì 29/3/21

   (calendario modificato rispetto al alla data di pubblicazione del comunicato dopo la sospensione dovuta alla valutazione del vaccino AstraZeneca da parte di EMA).


Le prenotazioni possono essere effettuate on line (24 ore su 24) collegandosi al sito https://prenotovaccino.regione.liguria.it/ (si ricorda che nelle precedenti occasioni la data di inizio del secondo gruppo d’età era raccomandata, ma tutte le prenotazioni venivano accolte dal sistema).


Per registrarsi è sufficiente digitare il codice fiscale e, per conferma, le ultime cifre della tessera sanitaria per  poi scegliere la strutture e la data più conveniente fra quelle proposte dal sistema e infine stampare o scaricare sul cellulare la conferma con gli estremi della prenotazione.


L’operazione può essere effettuata anche da familiari o amici del pensionato e, se fatta tempestivamente, consente una più ravvicinata somministrazione del vaccino.


Nel caso sorgessero impedimenti o timori - anche se al momento pubblicamente dichiarati infondati riguardo ad AstraZeneca - si raccomanda vivamente di segnalare al CUP la rinuncia alla prenotazione per consentire la vaccinazione di altre persone aventi diritto. 

In alternativa la prenotazione può essere effettuata al numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18) o presso le farmacie che effettuano il servizio Cup.

In teoria è possibile prenotare anche presentandosi personalmente presso gli sportelli delle ASL, ma non è consigliabile avvalersi di tale opzione per le code, i tempi e i rischi che potrebbe comportare.

I residenti nei Comuni con meno di 5000 abitanti dovrebbero ricevere le istruzioni con data e luogo di vaccinazione direttamente dal loro Comune.  

Si raccomanda di seguire le notizie diffuse da giornali e TV per eventuali variazioni apportate in itinere al programma di vaccinazione regionale.