Sezioni diverse del Blog

Polizza sanitaria

lunedì 27 settembre 2021

COMUNICATO N.204 - Trasparenza Fondi Pensione e i diritti degli iscritti

La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - COVIP, con delibera del 22/12/2020, ha reso esecutive dal 31/7/2021 le norme sulla trasparenza dei Fondi pensione già in vigore ai sensi del D.lgs. 13/12/18 n°147, che aveva recepito la Direttiva Europea.

Al riguardo lo Studio Legale dell’Avv. Iacoviello ha pubblicato un’ampia relazione sulla materia che riguarda prevalentemente le posizioni dei colleghi in servizio prossimi alla pensione o esodati iscritti ad un Fondo esterno a contribuzioni definite e i vecchi iscritti a prestazioni definite in caso di capitalizzazione della rendita.

Tuttavia le disposizioni non si applicano ai fondi pensione preesistenti a prestazione definita con meno di 1.000 aderenti al 31 dicembre dell’anno precedente (quindi il nostro FIP ne resta escluso).

Il provvedimento è tardivo, visto che in Italia gran parte delle posizioni pensionistiche sono state capitalizzate o trasferite a Fondi esterni sulla base di offerte forfettarie prive di informazioni sulle modalità di calcolo, oltre ad escludere i vecchi Fondi complementari residuali, per cui As.Pe., che già perorava la trasparenza dei conteggi attuariali e fiscali, continuerà ad assistere i propri soci nelle valutazioni di congruità dei c.d. zainetti in caso di richiesta di capitalizzazione della pensione aziendale.

L’argomento è molto complesso e interessa solo una minima parte dei nostri soci, ai quali pertanto suggeriamo di prendere visione della pagina del sito dell’Avv. Iacoviello con il link  

https://www.iacoviello.it/fondi-pensione/2020/la-trasparenza-nei-fondi-pensione-e-i-diritti-degli-iscritti-dopo-la-riforma-del-2020/#Le_norme_di_legge_in_Italia.