Mancano
poche settimane alla conclusione dell’anno 2016, un esercizio assai
movimentato che ha visto una crescita esponenziale del numero degli
associati (in oggi 635 al netto delle cessazioni) e il conseguente
accrescimento dell’onerosità dei carichi di lavoro, cui il
Consiglio Direttivo cerca di far fronte con accorgimenti
organizzativi e l’uso dell’e-mail ogniqualvolta possibile.
Conclusa
la fase di tumultuosa attività di inizio anno dedicata
all’elaborazione dei conteggi comparativi in occasione della
liquidazione del Fondo Integrativo aziendale si è aperto un nuovo
settore operativo per quanto attiene alla possibilità di istanza di
parziale rimborso delle trattenute effettuate sugli “zainetti”.
Una
pratica che già all’inizio, con oltre 230 richieste pervenute,
lascia intravedere (per importanza economica e difficoltà
giuridiche) la necessità di ricorrere a tutta una serie di contatti
e procedure che vedranno As.Pe pesantemente impegnata per molti mesi
a venire.
Senza
dimenticare il prevedibile incremento dell’adesione di nuovi soci,
richiamati dalla notizia dei possibili rimborsi, nonché l’impegno
per le preannunciate nuove adesioni alla polizza sanitaria UNISALUTE
e al rinnovo di quella in essere.
Nell’ottica
della razionalizzazione dei carichi di lavoro appare pertanto
assolutamente necessario limitare al minimo la gestione manuale delle
quote associative, attività che comporta l’afflusso di soci in
sede, il rilascio di ricevuta, la registrazione contabile individuale
e il riversamento del contante in banca, limitando con ciò la
possibilità di dedicare il tempo necessario alle visite motivate da
problemi più complessi.
Premesso
che le quote associative per l’anno 2017 restano fissate nella
misura invariata dal 2013 e cioè:
€.
10,00 per la categoria aree professionali
€.
20,00 per la categoria quadri ed ex funzionari
€.
40,00 per la categoria i dirigenti
si
invitano tutti i soci che ancora non abbiano provveduto a voler
disporre presso la dipendenza dove intrattengono il conto corrente il
rilasciato di delega revocabile permanente per il pagamento della
quota associativa con cadenza annuale e con decorrenza dal primo
giorno lavorativo di ogni anno a venire a favore di:
AS.PE.
CARIGE Associazione Pensionati Banca Carige
c/c
70885/18/040 - IBAN IT91 F061 7501 4000 0000 7088 518
Il
conferimento della delega può essere eseguito di persona allo
sportello o mediante procedura on line.
Dal
1° dicembre p.v. le nuove iscrizioni saranno accettate
con decorrenza 1/1/2017 e quindi con il solo versamento
della quota sociale per il nuovo anno, previo rilascio della delega
periodica, mentre per i rinnovi si ricorda ai pochi soci ancora
morosi che ai sensi dell’art.4 dello statuto sociale il
mantenimento della qualità di socio è subordinato alla continuità
nei pagamenti di tutte le quote annuali a far tempo dalla data di
iscrizione.
Tutti
i Soci interessati al ricalcolo delle ritenute effettuate all’atto
della liquidazione degli zainetti sono invitati a voler rimettere (di
persona, anche con semplice deposito nella casella postale nell’atrio
di Vico Falamonica 1, per posta ordinaria o meglio ancora via e-mail)
copia dello statino di liquidazione del FIP, completato con
l’indicazione del primo giorno di entrata in servizio.
Non
appena effettuati i conteggi di rito As.Pe. provvederà a rimettere
via e-mail oppure a convocare i singoli interessati per la consegna
manuale dei prospetti di calcolo da conservare con la massima cura in
attesa delle successive istruzioni operative.
“Last
but not least”: tutti i Soci sono invitati a volersi attivare per
la raccolta di nuove adesioni mediante il passa parola nei confronti
dei colleghi che, talvolta, non sono nemmeno a conoscenza
dell’esistenza dell’Associazione.
Il
Consiglio Direttivo