E’ previsto un contributo del 75% per i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche
presso gli edifici già esistenti, ora anche unifamiliari sino ad un
massimo di € 50.000.
E’ possibile accedere al c.d. bonus rubinetti che
prevede un credito d’imposta sino ad un massimo di € 1.000 per l’installazione
di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo delle acque domestiche.
La legge di bilancio 2022 ha anche previsto la rateizzazione
sino ad un massimo di 10 rate senza interessi delle bollette di luce e gas
emesse nel periodo 1/1/22 - 30/4/22, enormemente gonfiate dall’aumento dei
prezzi internazionali delle materie prime, e riguarda tutte le famiglie senza
limiti di reddito in caso di mancato pagamento o di semplice richiesta
dell’utente.
Nel primo caso l’ente erogatore è tenuto ad
offrire la rateizzazione contestualmente all’invio della lettera di sollecito,
nel secondo caso l’utente deve presentare una apposita richiesta on line prima
del pagamento oppure agli sportelli o telefonicamente entro 10 giorni dalla
scadenza della fattura.
Ogni ente ha pubblicato delle istruzioni per
fruire dell’agevolazione, consultabili e attivabili on line per chi è
registrato sul sito servizio clienti, mentre i contatti potrebbero risultare
più complicati per chi non se ne avvale.
A mero titolo di esempio, riportiamo le
istruzioni fornite dalle società di servizi maggiormente presenti nella nostra
zona:
IREN MERCATO (luce) - rateizzazione ammessa se
la bolletta è superiore al 150% dei consumi medi stimati con un minimo di € 50;
IREN MERCATO (gas) - regole analoghe che
tengono conto della stagionalità dei consumi.
In entrambi i casi il n° verde dedicato da
chiamare è 800-96996, premunendosi del codice POD per la luce e il PDR per il
gas indicati sulla bolletta.
ENEL ENERGIA (luce e gas) - il n° verde è
800-900860, tuttavia, se la bolletta è domiciliata, prima di telefonare bisogna
chiedere alla banca di bloccare il pagamento.
SERVIZIO ELETRICO NAZIONALE (luce) - la
rateizzazione deve essere richiesta entro 10 giorni dalla scadenza della
bolletta di importo superiore a € 50, chiamando il n° verde 800-900800.
Si tratta comunque di indicazioni approssimative,
di fatto non ancora riscontrate; pertanto, chi volesse avvalersene dovrà
chiedere più precise informazioni alla società emittente in occasione del
contatto per l’eventuale rateizzazione della bolletta.