BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

venerdì 19 gennaio 2024

COMUNICATO N. 267 – Nuove disposizioni per i viaggiatori sulla rete AMT, residenti nella città metropolitana di Genova (under 14 e di età superiore ai 70 anni).

Come ampiamente riportato dalla stampa e dai notiziari locali e nazionali e a seguito di  delucidazioni richieste da  parte di alcuni nostri associati, precisiamo, dal 15 del corrente mese e sino al 14/01/2025,  tutti i residenti della città metropolitana di Genova (ossia ex provincia di Genova) , di età inferiore ai 14 anni ovvero superiore ai 70, possono viaggiare gratuitamente su tutta la rete AMT (per gli ultra settantenni dalle ore 9,30 in poi). Ciò nel contesto di  altre innovazioni  introdotte sia per l'utilizzo dei vari mezzi di trasporto  sia per le modalità di pagamento dei biglietti/abbonamenti destinati a fasce di età diverse da quelle sopra citate nonché a tutti i non residenti. 

Si tenga presente che è stata eliminata la differenza  tra servizio urbano ed extraurbano e che, da ultimo, sino al 30 aprile 2024 gli ultrasettantenni potranno viaggiare gratuitamente (dalle ore 9,30 in poi)  anche se solo in possesso di un valido documento di identità che attesti il loro diritto (età/residenza); dopo tale data il diritto sarà riconosciuto solo a chi avrà richiesto ed ottenuto la card CityPass, che può essere ottenuta secondo le tre seguenti modalità: 

A) presso una biglietteria AMT, al costo di € 10, previa presentazione di valido  documento di identità e previa prenotazione, dal 22 p.v., collegandosi al  sito www.amt.genova.it,  cliccando poi sul bottone "filavia”; oppure telefonando al Servizio clienti Amt (tel.848 000 030: costo della chiamata da rete fissa: 7 centesimi di scatto alla risposta e 1,2 centesimi per ogni minuto di conversazione; da cellulare il costo è connesso al piano tariffario applicato dal proprio gestore), attivo nei giorni lavorativi dalle ore 8,15 alle 16,30; oppure  telefonando ad uno degli sportelli delle Associazioni dei consumatori (il cui elenco è reperibile sul sito www.consumatoriliguria.it). 

B) on line , gratuitamente,collegandosi al sito  AMT (www.amt.genova.it), cliccando poi sul bottone  “biglietti e abbonamenti" indi su "under 14 e over 70", seguendo poi le istruzioni ivi rappresentate,ed allegando copia di documento di identità e propria foto, 

C) nulla dovrà invece essere fatto da parte di chi è già in possesso di un CityPass, perché AMT provvederà automaticamente e gratuitamente a caricare tale operazione su di esso.