BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

lunedì 17 marzo 2025

COMUNICATO N. 285 – CERTIFICAZIONE UNICA 2025 (CU) - Redditi di pensione percepiti nel 2024


Riprendiamo i Comunicati nel 2025 con la segnalazione che da oggi è possibile ottenere la certificazione sia per i trattamenti pensionistici erogati dall'INPS, sia per quelli ancora a carico del FIP Carige (per chi li percepisce ancora) erogati da BPER.

Per quanto concerne l'Inps i singoli abilitati possono accedere con le proprie credenziali  all'Area personale MyINPS per visualizzare, scaricare e stampare detta certificazione, oppure accedere al servizio on line "Cedolino della pensione" 

La Certificazione è disponibile anche su INPS mobile per dispositivi Android e Apple iOS, sempre utilizzando le credenziali personali.

In alternativa, la Certificazione Unica potrà essere richiesta tramite:

·       patronati, CAF e professionisti abilitati;

·    Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it,

  allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’INPS direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta;

·       numero verde dedicato 800 434320;

·       Contact center multicanale al numero 803 164 oppure al numero 06 164164.

Per quanto riguarda BPER, la stessa sta provvedendo a contattare i residui interessati per comunicare analoga certificazione Fip.

Anticipiamo che il 9 di maggio si terrà l'annuale Assemblea dei soci, quest'anno di particolare rilievo in quanto saranno rinnovate le  cariche sociali triennali, per cui si auspica una consistente partecipazione.  Anche in questa occasione al termine è previsto un momento conviviale in cui sarà possibile, come lo scorso anno, rapportarci con gli amici Soci.