BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

venerdì 17 marzo 2017

COMUNICATO N.81 – Conguagli fiscali

Si informa che la maggiorazione della pensione INPS del mese di marzo, è la conseguenza del conguaglio fiscale, riconosciuto ai pensionati che hanno percepito lo zainetto FIP, sulla base della comunicazione della banca al Casellario centrale delle pensioni dell’effettivo ammontare della pensione integrativa aziendale pagata sino al mese di Aprile 2016 (salvo qualche caso di adesione successiva).
La riduzione dell’IRPEF e delle addizionali locali sulla sola pensione INPS è dovuta alla diminuzione dell’imponibile complessivo (calcolando l’ex pensione FIP all’87.50%) e, di conseguenza, dell’aliquota media.
Nell’anno in corso si noterà una ulteriore leggera riduzione d’imposta grazie all’esclusione totale della pensione FIP dal cumulo pensionistico.
L’INPS non invia più i cedolini di pensione, che possono essere scaricati o confrontati con le mensilità precedenti dal sito Internet dell’INPS essendo in possesso del codice PIN o richiedendolo on line seguendo le chiare istruzioni pubblicate sul sito.
Sul cedolino di pensione, la voce di conguaglio impositivo appare sotto la denominazione “CREDITO IRPEF DA PIAT. FISCALE”; accedendo al sito INPS è possibile scaricare o stampare anche la Certificazione Unica (ex CUD) già disponibile.
Si ricorda infine che il conguaglio fiscale riconosciuto dall’INPS non deve essere confuso con il conguaglio liquidato da Carige nel Novembre scorso a seguito della rettifica apportata alla tassazione degli zainetti, che per As.Pe. ha comportato la necessità del ricalcolo delle imposte dovute, oggetto della nota iniziativa per la presentazione delle domande di rimborso all’Agenzia delle Entrate.