BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

venerdì 14 giugno 2019

COMUNICATO N.123 – Sentenza di Cassazione n.15164 del 4/6/2019



La sentenza in oggetto riguarda il diritto alla reversibilità e quindi tutti i Soci che ancora percepiscono la pensione integrativa aziendale.
Si ricorda comunque che la Banca Carige nel liquidare gli zainetti ha correttamente liquidato anche la quota di reversibilità attuarialmente spettante.
L’avv. Michele Iacoviello ci comunica d’aver vinto definitivamente la causa contro la Cassa di Risparmio di Firenze che, mediante un accordo sindacale stipulato con le c.d. Fonti Istitutive, pretendeva di poter peggiorare i diritti dei pensionati.
In questo caso si trattava della perequazione e della reversibilità, che secondo la Cassazione non sono mere aspettative che si consolidano soltanto al verificarsi dell’evento e alla liquidazione della provvidenza, ma invece sono pieni diritti soggettivi già compresi nel patrimonio del pensionato all’atto del suo pensionamento.
Per chi desiderasse approfondire la materia si fa rinvio al sito: