BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

martedì 28 novembre 2023

COMUNICATO N. 264 - Petizione “Salviamo il ceto medio”

 Con riferimento a quanto già evidenziato in tema di perequazione pensioni/ridotta rivalutazione Istat, (da ultimo con Comunicato n.262 del 17 c.m.), segnaliamo una iniziativa  lanciata da CIDA Manager, ed illustrata da “Il Sole 24 ore” del 24 u.s. . intitolata “salviamo il ceto medio”.

Tale iniziativa prende spunto dalla constatazione che  i 2/3 di tutta l’Iperf  in Italia  sono pagati dai soli contribuenti  da lavoro e da pensione, e solo per i pensionati la prossima legge di bilancio introduce ulteriori penalizzazioni -  consistenti di fatto in  ritenute alternative all’Irpef  -  ossia riduce drasticamente le piene  rivalutazioni Istat per i pensionati, introdotte per legge  nel 1969,e poi ridimensionate nel 1992.

Dopo troppi anni di reiterate vessazioni in tal senso, la petizione di cui trattasi ripropone il problema  di quanto sia iniquo continuare a  sottrarre ulteriori risorse a chi ( il pensionato) ha pagato onestamente tasse e contributi, in una economia “alterata e inquinata dall’evasione”. Per sottoscriverla occorre collegarsi alla piattaforma Change.org, raggiungibile al seguente link:

         https://www.change.org/p/salviamo-il-ceto-medio?source_location=search  ).

Chi intende aderire, deve selezionare “FIRMA LA PETIZIONE”, inserire i propri dati, come richiesto e seguire le istruzioni successive.

È evidente che più elevato sarà il numero di aderenti (specialmente con la divulgazione tramite le diverse Associazioni di pensionati interessate),  più elevata sarà la possibilità che la petizione  venga presa in considerazione.

La proposta, che nasce in difesa di tutte le forze produttive del Paese, presenti  negli ambiti socioeconomici, pubblici e privati, che generano PIL, posti di lavoro e muovono l’economia, infatti si pone i seguenti obiettivi:

  • Sostenere il potere d’acquisto delle pensioni
  • Consentire la reale sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico
  • Valorizzare i contributi previdenziali versati dai lavoratori
  • Assicurare una sostanziale  maggiore equità fiscale
  • Attivare una vera lotta all’evasione fiscale consentendo di rafforzare il welfare pubblico,che deve essere a carico di tutti ,secondo eque modalità impositive.


NB  La petizione si appoggia a  Change.org, una società, fondata nel 2007 negli Stati Uniti, che gestisce l’omonima  piattaforma online gratuita di campagne sociali.