BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

lunedì 10 giugno 2013

SERVIZI PREVIDENZIALI

Molti pensionati hanno avuto difficoltà ad ottenere il CUD 2013, che l’INPS non invia più a domicilio. In precedenza l’Ente, in forza delle leggi sulla diffusione dei servizi della pubblica amministrazione on line, aveva già abolito l’invio per posta del mod. M/Obis (comunicazione della pensione dell’anno in corso) e il dettaglio delle variazioni della pensione mensilmente erogata, rendendo i documenti disponibili solo sul sito Internet. Nella home page dell’INPS, alla voce “Servizi per il cittadino”, si apre un menù tutti i servizi offerti on line, fra cui il CUD (Modelli>Cud Unificato) e il dettaglio delle pensioni mensilmente accreditate (Prestazioni>Pagamenti).

Per chi non si avvalesse ancora del servizio, la complicazione maggiore consiste nell’ottenimento dei codici ID e PIN (quest’ultimo fornito in due tempi dopo la registrazione sul sito: 8 cifre via e-mail o telefono e le altre 8 cifre per posta) e, di solito, nel primo accesso per il cambio della password per motivi di sicurezza e la ricerca delle pagine preferite, che si possono memorizzare.

Il link per registrarsi in linea è www.inps.it “Registrazione ai servizi on line”. 
In caso di difficoltà incontrate nella prima fase di consultazione del sito, i soci possono rivolgersi ad As.Pe. Carige nell’orario di segreteria.