BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

mercoledì 20 febbraio 2019

COMUNICATO N.112 – Certificazione unica 2019 e servizio on line dell’INPS, (icona “My Inps”).

Sul sito Internet dell’INPS è disponibile la certificazione unica 2019 per i successivi adempimenti legati alla dichiarazione dei redditi 2019, mod.730.
La maggior parte dei nostri Soci si affida ai CAF, evitando qualsiasi impegno o fastidio procedurale in merito alla compilazione della dichiarazione dei redditi, tuttavia si consiglia di dotarsi del codice PIN per l’accesso al sito dell’INPS, in quanto offre tutte le informazioni aggiornate utili ad un pensionato (cedolini con il dettaglio delle trattenute, mod.O-bis della pensione annuale, certificazione unica, norme sulla reversibilità e su provvidenze cui i propri famigliari potrebbero aver diritto).
Il PIN dispositivo si può richiedere:
  • presso le sedi INPS, che rilasciano immediatamente il PIN dispositivo: l'utente compila e consegna allo sportello il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido; 
  • online (il link al sito INPS è reperibile sulla home page del nostro sito www.aspecarige.it), attraverso la procedura per la richiesta del PIN ordinario, sufficiente per prendere visione della propria posizione: una parte del codice viene comunicata in linea e la seconda spedita all’indirizzo postale;
  • tramite Contact center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa, si sconsiglia la chiamata da rete mobile a pagamento): anche in questo caso il codice viene attribuito in due tempi per motivi di sicurezza. 
Si tratta di un facile adempimento che a molti può sembrare superfluo per effetto delle scarse dotazioni o conoscenze informatiche, tuttavia molte delle informazioni che vengono chieste ad As.Pe. (in particolare sulla tassazione e sulla perequazione annuale della propria pensione) possono avere una risposta soltanto accedendo al data base del sito.
La nostra Associazione resta a disposizione dei Soci che, dopo aver ottenuto il PIN, avessero difficoltà nel consultare le sezioni di propria competenza del sito INPS.