BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

sabato 12 dicembre 2020

COMUNICATO N.161 - Buone Feste

Cari Soci,

l’esperienza Covid-19 lascerà la traccia del lungo isolamento incidendo sul nostro modo di essere e di rapportarci gli uni con gli altri, anche se forse ci avrà fatto incidentalmente apprezzare l’utilità di certi strumenti di comunicazione che ancor oggi sostituiremmo volentieri con una stretta di mano o un fraterno abbraccio.

Dalla lontana chiusura della sede sociale molti di voi hanno continuato a rispondere alle nostre mail o hanno chiamato per risolvere piccoli problemi di natura fiscale, assicurativa o previdenziale, ma permane l’impossibilità di incontrarci individualmente o collettivamente in occasione delle consuete manifestazioni sociali e di conseguenza avviene l’inevitabilmente diradamento dei contatti interpersonali, in misura maggiore per coloro tra di noi che sono più avanti con l’età  e/o meno  avvezzi all’uso degli strumenti informatici.   

Risulta infatti che soltanto la metà dei soci titolari di un account Internet usi abitualmente questo economico mezzo di comunicazione mentre gli altri sembrerebbero aver dismesso il PC in favore di altre applicazioni di messaggistica breve fruibili sul cellulare, tipo WhatsApp, rinunciando con ciò alle grandi opportunità che offre la gestione in proprio dei rapporti on line con Banche, Assicurazioni e Pubblica Amministrazione.

Considerato che in prospettiva ci si dovrà confrontare con livelli di informatizzazione sempre più estesi (si pensi a recenti iniziative promozionali come Spid, Cashback, Lotteria degli scontrini, Bonus taxi, TelepassPay, ecc.) saremmo ben lieti di poter consigliare i possibili accorgimenti intesi a migliorare la comunicazione fra di noi e attivare le registrazioni ai siti pubblici.

Ferma restando la priorità da riconoscere a problemi di salute e di assistenza familiare, in generale il maggior tempo disponibile che è possibile dedicare ai nostri hobbies casalinghi (libri, film, foto, computer, ginnastica) e ad una sana attività motoria esterna ha reso meno vuote le giornate trascorse e ci consente di riempire di significato quelle che ancora ci restano fino a quando non sarà debellata la pandemia.  

Per concludere segnaliamo, che nonostante la riduzione del 50% delle quote sociali e la donazione di € 2.000 all’Ospedale Civile di San Martino l’esercizio 2020 chiuderà il bilancio in sostanziale pareggio; 561 Soci hanno confermato la loro fiducia rinnovando l’iscrizione mentre restano ancora scoperte 29 posizioni che ci auguriamo di vedere regolarizzate entro l’anno con il versamento oppure chiuse mediante l’espressa volontà di rinunciare all’associazione.        

Vorremmo poter fissare, per ora solo idealmente, la data dell’Assemblea annuale, magari a primavera inoltrata, senza più mascherine e distanziamenti interpersonali, seguita da un rinfresco all’aperto, insieme al Gruppo Seniores, cui siamo gemellati, per festeggiare in sicurezza la ritrovata libertà.   

Nella fiduciosa attesa, porgo a tutti Voi e alle vostre Famiglie, a nome del Consiglio Direttivo, i più fervidi auguri di Buon Natale e, sicuro di non sbagliare, di vivere un Nuovo Anno più sereno e colorato di quello che sta per concludersi.

Un cordiale arrivederci.                                                       Il Presidente 

                                                                                           Gianni Lo Vetere

____________________________________________________________________________ 

PRO MEMORIA

Sede: chiusa sino a nuovo avviso (è possibile lasciare la posta nella cassetta dell’int.12 sita nell’androne del civico 1 di vico Falamonica).   

Sito Internet: www.aspecarige.it (dove è possibile consultare tutti i nostri comunicati e reperire i recapiti dei Consiglieri e Volontari da contattare per specifiche materie).

E-mail: aspe.bancacarige@gmail.com (da utilizzare per le domande più complesse e documentate).

Telefono: 3285383077 sempre attivo per informazioni generiche.

IBAN: IT91 F061 7501 4000 0000 7088 518 per i versamenti a favore di As.Pe. Carige