A Natale avevamo espresso la speranza di poter tenere la
nostra Assemblea annuale a primavera inoltrata in un locale all’aperto se
l’evoluzione positiva della pandemia lo avesse consentito.
Il miglioramento della situazione sanitaria potrebbe permetterlo,
ma le vaccinazioni ancora in corso, specie per la seconda dose, e la sicurezza
dei trasporti hanno indotto il Consiglio Direttivo a procrastinare a settembre
il primo incontro dopo tanti mesi di contatti on line.
Per motivi organizzativi è stato stabilito anche il giorno martedì
29/9/2021, ovviamente di massima e da confermare in sede di convocazione,
con l’intenzione di considerarla più una festa fra amici che non un adempimento
burocratico, nel rigoroso rispetto delle norme sanitarie che in estate
dovrebbero ulteriormente allentarsi.
D’altra parte il Bilancio 2020 è già stato pubblicato (n°172)
e inviato via mail in data 8/3/2021, mentre altri argomenti di comune interesse
sono stati via via svolti nei numerosi comunicati pubblicati sul nostro sito
Internet www.aspecarige.it.
L’apertura della sede resta una condizione strettamente
legata alle prospettive di una graduale ripresa della vita sociale ordinaria,
specie per i soci che non hanno il collegamento Internet e non usano la posta
elettronica, tuttavia in questo breve scorcio di tempo che ci separa dal
periodo delle vacanze estive la sede rimarrà chiusa potendo la maggior parte
delle attività e consulenze essere svolta da remoto via mail o per telefono.
Solo se dal colloquio telefonico si ravvisasse la necessità
di un incontro diretto per lo scambio di documenti verrà fissato un appuntamento
in sede con le cautele necessarie.
Oltre alla periodica scadenza fiscale per il mod.730, sono in
corso le notifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate degli avvisi bonari di
riliquidazione della tassazione separata di TFR ed esodo 2016, cui
presumibilmente seguiranno quelli relativi ad una parte degli zainetti
percepiti nello stesso periodo.
Fra l’altro si sta riaprendo la possibilità per chi ancora
percepisce la pensione aziendale di valutare l’opportunità di chiedere la
capitalizzazione della rendita alle condizioni segnalateci dall’Ufficio
Personale della Banca, corrispondenti all’accantonamento di Bilancio 2020, che la
nostra Associazione sta esaminando sia sotto il profilo dell’equivalenza
attuariale sia della convenienza fiscale rispetto alla rendita.
Siccome pervengono richieste di consulenza anche da parte di
colleghi non soci, si ricorda che l’Associazione può svolgere la propria
attività soltanto nei confronti degli iscritti e che la domanda di adesione è scaricabile
dal nostro sito Internet da completare con il versamento della quota annuale stabilita
nella misura pressoché simbolica, di € 5, € 10 o € 20 a seconda della categoria
statutaria di appartenenza.
Siamo ancora in attesa di una risposta della Banca ai reclami
per la proliferazione delle deleghe permanenti e della sistemazione delle
residue operazioni anomale.
Con
l’occasione confermiamo l’invito ai soci che non vi avessero ancora provveduto
a revocare la delega permanente per il pagamento della quota associativa
accedendo on line al menu
"Bonifici e Pagamenti" (sequenza: Prenotazioni > Bonifici
continuativi > Bonifico As.Pe. > Revoca) oppure rivolgendosi
alla dipendenza in cui si intrattiene il conto.
Nel
corso dell’Assemblea autunnale verranno fornite istruzioni ai Soci per la quota
2022, peraltro da molti di voi già assolta anticipatamente avendo utilizzato a
tale scopo i bonifici ricevuti nel 2021, anno in cui la quota è stata sospesa a
causa della pandemia.