BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

giovedì 20 maggio 2021

COMUNICATO N.187 - Amarcord Assemblea plenaria del F.I.P.


Grazie alla rielaborazione eseguita dal Socio Giorgio Raffo su di un filmato prodotto dal V. Pres. Nando Calabrese siamo in grado di riproporre alcuni fermo immagine inerenti alla storica ed affollata assemblea degli iscritti al Fondo Integrativo Pensioni convocata per esaminare la proposta di anticipata liquidazione avanzata dalla Banca.

Sembra ieri, ma era invece il 18 gennaio del 2016 quando presso il Teatro della Gioventù, in via Cesarea, una larga maggioranza degli oltre 400 intervenuti approvò la mozione di resistere allo smantellamento del Fondo, senonché il peggioramento delle notizie sulla situazione aziendale e la repentina caduta delle azioni spinsero la maggior parte degli iscritti a optare per l’immediata capitalizzazione nonostante la garanzia dell'iscrizione a bilancio di un accantonamento a riserva congruo e privilegiato.

Sebbene la difesa statutaria del F.I.P. figurasse quale primaria finalità costitutive di As.Pe. il Consiglio Direttivo si è in seguito prestato a favore di numerosissimi Soci con assistenza e consulenza per quanto attiene al ricalcolo dei singoli importi, alla determinazione dei parametri utilizzati e al conteggio delle imposte sulle singole liquidazioni.

Le foto pubblicate, che costituiscono un documento storico per l’Associazione, vogliono anche essere un’occasione per rinsaldare i vincoli associativi e di amicizia tra ex-dipendenti del Gruppo Carige.