BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

giovedì 11 novembre 2021

COMUNICATO N.212 – Certificazioni anagrafiche on line

Il Ministero dell’Interno ha completato il servizio centralizzato dell’anagrafe nazionale della popolazione residente ANPR. cui si può accedere facilmente con il QRcode e il PIN dello SPID collegandosi a ANPR (interno.it).

Il sistema contiene già tutti i dati personali, compresi gli estremi dei documenti di riconoscimento, salvo l’indirizzo e-mail e il telefono da inserire in occasione del primo accesso nell’apposita sezione anagrafica personale.

Il servizio attualmente consente di scegliere e stampare le seguenti “Dichiarazioni sostitutive di certificazioni”, semplificando l’adempimento quando è sufficiente presentare una autocertificazione, ma a partire dal 15 novembre p.v. i cittadini potranno scaricare on line i certificati anagrafici nella forma legale prevista dalle norme amministrative in vigore per proprio conto o per un componente della propria famiglia in esenzione dal bollo (la proroga è già stata inserita nella Legge Finanziaria in corso di approvazione) normalmente dovuto nella misura di € 16 oltre a diritti di segreteria di € 0,52 sino a tutto il 2022: 

                     ü Anagrafico di nascita

ü Anagrafico di matrimonio

ü Cittadinanza

ü Esistenza in vita

ü Residenza

ü Residenza AIRE

ü Stato civile

ü Stato di famiglia

ü Stato di famiglia e di stato civile

ü Residenza in convivenza

ü Stato di famiglia AIRE

ü Stato di famiglia con rapporti di parentela

ü Stato Libero

ü Anagrafico di Unione Civile

ü Contratto di Convivenza

 A prescindere dal risparmio di spesa e di tempo per code agli sportelli del Comune, si tratta di un ulteriore tassello alla digitalizzazione dei servizi pubblici che rende sempre più utile e necessario dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) per accedere a qualsiasi sito della pubblica amministrazione con un unico codice personale PIN di sei cifre (vedasi Comunicato n°153 del 21/10/2020 “Attivazione dello SPID”).