BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

mercoledì 3 maggio 2023

COMUNICATO N. 254 - Perequazione delle pensioni per l’anno 2023

Si ricorda che  con nostro Comunicato n. 249 del  22/02/2023  si è portato a conoscenza il valore della perequazione INPS  per le prestazioni pensionistiche 2023.

Tale perequazione, peraltro, non è stata ancora applicata  da BPER sulle prestazioni pensionistiche  a carico del FIP Carige. 
A seguito di nostra richiesta di inerenti delucidazioni, ci è stato rappresentato che mentre Carige  applicava subito, in via presuntiva, la periodica perequazione di legge, BPER aspetta, invece, di ricevere dall'Inps la comunicazione ufficiale  dell'aliquota di rivalutazione  calcolata dal Casellario centrale Inps  sul coacervo delle pensioni per i singoli percettori (INPS+FIP).
Tale comunicazione è prevista  dopo il primo semestre 2023, per cui è presumibile che la perequazione 2023 sul FIP Carige  possa essere applicata dal prossimo settembre, ovviamente con la corresponsione degli arretrati dallo scorso gennaio.