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BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

giovedì 11 maggio 2023

COMUNICATO N. 255 - Verbale Assemblea Ordinaria 20 aprile 2023

 Il giorno 20 del mese di aprile 2023, alle ore 10.00 nella sala del cineclub Nickelodeon, in via della Consolazione 5 R -  Genova, a seguito di formale convocazione datata  28 marzo 2023 - si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione Pensionati Banca Carige – AS.PE. CARIGE, con il seguente ordine del giorno:

a)       Relazione annuale del Presidente

b)       Organi Sociali rinnovati e Soci fondatori

c)       Ricorrenza del decennale di As.Pe. Carige

d)       Integrazione di Carige in BPER

e)       Bilancio dell’esercizio 2022 e Relazione del Collegio dei revisori dei conti

f)        Polizza sanitaria MBA: innovazioni

g)       Eventuali proposte dei Soci per iniziative da attuare nel 2023/24

h)       Varie ed eventuali

Intervengono per partecipare all’Assemblea in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima, 83 Associati in presenza e 96 per delega, per un totale di 179, di cui all’elenco allegato agli atti e che costituisce parte integrante del presente verbale.

Conduce la riunione a norma di statuto, il Presidente Carlo Arzani, cura la stesura del verbale il Segretario Giuseppina Pincin. Sono presenti  tutti gli altri membri del Consiglio Direttivo, i Soci fondatori (ad esclusione dei Sigg. Matteo Lantero e Stefano Ferrari), tutti i membri  del Collegio dei Revisori dei Conti  e i membri del Collegio dei Probiviri (con esclusione di Giancarlo Bach).

 

a)       Relazione annuale del Presidente

Buongiorno a tutti,

e benvenuti alla nostra assemblea annuale, in questo che è il decimo anniversario dalla nostra costituzione, avvenuta nel 2013.

Innanzi tutto ringrazio Voi per la presenza ed i nostri Associati che, pur non potendo essere qui  di persona, hanno comunque dato delega per rappresentarli.

Come è nostra consuetudine, prima di entrare nel merito della riunione ricordiamo insieme i nostri Soci che, dall’anno scorso ci hanno lasciati (14 nel 2022 e 2 da inizio anno), ricordandoli per nome: BrambatiI Maria Luisa, Bruzzone Gio Batta, Camoiano  G.B., Di Rella Ivana, Farinesi Ronzitti Ivana, Gristina Mauro, Occhi Mauro, Opisso Mario, Parodi Ennio, Poggio Giovanni, Quercini Vittorio, Rivera Enrico, Rossetti Brunetto, Specioso Vincenzo.

Ad essi si sono aggiunti nel corrente anno Fiore Alessandro e Niosi Paola.

Molti di noi hanno percorso con loro  parte del lungo cammino di lavoro che ci accomuna, ed  anche per questo continueranno ad essere ben presenti nella nostra memoria.

A fine 2022  i nostri Soci regolarmente iscritti ammontavano a 569  unità, mentre ad oggi  siamo 580 iscritti.

Questi dati, nel contesto, sono da considerare positivi, atteso sia il numero di fatto pressoché chiuso dei beneficiari del FIP, sia la fisiologica  riduzione  del numero dei potenziali interessati nel tempo, anche se da ultimo abbiamo avuto tra i nuovi Soci  diversi cessati dal servizio in tempi recenti, e comunque dal 2022 ad oggi i nuovi Associati sono stati  31.

Negli ultimi 12 mesi, in parte ancora connotati da aspetti connessi alla pandemia COVID, sono continuati gli usuali contatti con i nostri Associati, principalmente tramite  i Comunicati pubblicati sul nostro sito, che sono stati ben 25, con una media di oltre 2 al mese, dal n. 229 al n. 253 ed hanno toccato i seguenti argomenti:

-  Nomine statutarie

-  Bitcon e criptovalute

-  Pensione di reversibilità ed integrazione al minimo

-  I servizi on line nella P. A. (ossia INPS, Anagrafe nazionale della popolazione residente, Anagrafici, Portale dell’automobilista, Agenzia delle entrate)                                         

-  Prenotazione on line degli esami diagnostici in Liguria

-  Chiarimenti sul Carige on line

-  Perequazione Inps 2023 ed anticipi

-  Passaggio a BPER (condizioni per i pensionati)

-  Registro pubblico delle opposizioni

-  No IMU  sulle residenze dei coniugi in comuni diversi

-  Polizza sanitaria M B A

-  Raffronto delle condizioni bancarie per i pensionati Ex Carige/BPER


Nel 2022 è proseguita l’impegnativa attività di assistenza per la polizza sanitaria,      innovativamente per il tramite di Luigina Quatrale, polizza che è rimasta inalterata per gli iscritti ante 2023,  mentre dal corrente anno si sono ridotte a 2 le tipologie di polizze sottoscrivibili, come ci dirà tra poco Luigina.
L’aspetto di rilievo è che la valenza di queste polizze, per chi lo vuole, è a vita, indipendentemente dall’età in cui vengono sottoscritte.
Luigina  rusponderà dopo sulle eventuali delucidazioni da Voi richieste sulle prestazioni M B A.
L’attività del nuovo tesoriere, Gian Franco del Puppo, è proseguita sia rivisitando la struttura contabile interna, sia monitorando le non poche distonie  emerse su più fronti in occasione del passaggio a BPER.
Gian Franco a breve  ci illustrerà il bilancio 2022, a cui seguirà l’usuale Relazione del Collegio dei  revisori dei conti.
Proseguendo con gli altri argomenti all’Ordine del Giorno:

b)      Organi sociali rinnovati e Soci Fondatori

Con lettera trasmessa ad ogni Socio  il 20/6/2022 - oltre che con i Comunicati n. 231 e 232 - sono stati segnalati gli 11 nominativi  dei Consiglieri in carica, nonché degli 8 Soci Fondatori (alcuni dei quali anche Consiglieri, come il sottoscritto), che si affiancano al Consiglio  nel seguire la vita della nostra Associazione.

Quasi la metà dei Consiglieri è di nuova nomina, anche per sottolineare la volontà di As.Pe. Carige nel proseguire il proprio cammino, ed in particolare la Presidenza, la Vice Presidenza Vicaria,il Segretario ed il Tesoriere ricoprono innovativamente i rispettivi incarichi.

Comunque, a nome di tutto il Consiglio, va il nostro sentito ringraziamento a chi ha precedentemente ricoperto formalmente  incarichi gestionali in tutti questi 10 anni, in primis a Lo Vetere, ma anche a Guglielmi, Puccio, Calabrese (sempre attivi) oltre a diversi  altri Soci  che si sono dedicati nel tempo alla nostra Associazione.

 

c)       Decorrenza decennale dell’Associazione

Sono già passati 10 anni da quando Arzani, Mongiardino e Lo Vetere, dopo un primo incontro tra loro, si sono riuniti con altri Soci fondatori, dando così  vita ad AS.PE. CARIGE.

Le motivazioni iniziali furono la volontà di predisporre una linea di difesa del nostro FIP, di cui si potevano già intravvedere le mire riduttive da parte della presidenza della banca  (aspetto poi concretatosi).

Per diversi anni l’Associazione è stata fortemente impegnata su tale fronte, in particolare con la cosiddetta zainettizzazione del 2016 (termine sgradevole, ma rappresentativo) e poi con tutte le diverse conflittualità sorte, prevalentemente in campo fiscale.

Ma ciò che conta è che ora siamo qui per celebrare questo primo decennio di vita in comune, motivo per cui il Consiglio ha pensato di consegnare a tutti i presenti un piccolo oggetto ricordo, con l’augurio che ci possa piacevolmente accompagnare nell’auspicato lungo cammino che è davanti a noi.

Come avete visto, si tratta di un portapenne da scrittoio, con orologio, datario e termometro. che visivamente potrà ricordarci  quotidianamente As.Pe.Carige.

 

d)      Integrazione di Carige in BPER

Sappiamo tutti che dal 28 novembre scorso formalmente BANCA CARIGE  non esiste più, essendo stata assorbita in BPER;  tale evento,a mio parere, ha principalmente tre connotazioni:

-  la prima sul piano simpatetico e sentimentale, perchè è venuto meno quel cordone ombelicale che ci ha legato per decenni all’istituzione, che ora non esiste più,

-  la seconda  sul piano dell’operatività, che ci vedrà sempre meno legati nel tempo alla nuova organizzazione di cui non abbiamo fatto parte (e che nulla fa per renderci in qualche modo partecipi  alla nuova realtà),

-  la terza, economicamente più incisiva, per il mantenimento o meno nel tempo delle condizioni bancarie agevolate per i pensionati, che per il vero sino ad oggi sono state in massima parte mantenute, ma su cui si hanno incertezze prospettiche.

La nuova struttura operativa BPER è supportata da un sistema informatico, che ha presentato lacune nei confronti di quasi tutti i clienti, e quindi dei nostri pensionati.

Credo che molti di noi si siano dovuti confrontare con difficoltà di attivazione dell’on line, e con la relativa carente operatività quotidiana, anche su operazione di routine (bonifici, saldi non aggiornati, instabilità dei collegamenti, contabili duplicate, prenotate, F24, ecc. ecc.).

A titolo indicativo Vi rappresento una situazione limite, la nostra:

con Del Puppo a fine novembre abbiamo cercato subito di riattivare il nostro c/c cat. 18 intestato ad As.Pe., onde potere operare on line .E qui è iniziato il nostro calvario, che ci ha costretti ad interessare per ben 8 volte la filiale e l’help desk prima di riuscire nell’intento…ma  dopo metà marzo !!!

L’argomento che però è di attualità per noi  è quello del promesso mantenimento delle condizioni economico-bancarie in atto per i pensionati.

A grandi linee ciò sino ad oggi è stato mantenuto (anche se con alcune innovazioni negative), ma BPER si è ripromessa di ritornare sulla questione prima dell’estate (per il vero  da marzo in poi) per cui le preoccupazioni sono certamente non poche.

Intanto:

-  i bolli  sui depositi a condizioni agevolate (€ 34,20)  sono stati posti a carico degli interessati (e  cumulo per il saldo nei depositi intestati agli stessi nominativi per il superamento del saldo dei 5000 € annui di giacenza media),

-  per le Carte Bancomat BPER (€ 1,20 mensili) e per le carte di credito (€ 12 al rinnovo) gli interessati devono sostenere un nuovo onere,

-  va poi tenuto presente che la normale clientela sostiene pesanti oneri per la tenuta delle polizze titoli (da 10 a 162 € semestarli, oltre all’1‰. annuo sulla giacenza media.

Se su questo argomento ci saranno domande, Lino Cervetto ha  approfondito la questione e  potrà essere più puntuale di me.

 

e)       Bilancio dell’Esercizio 2022 e relazione del Collegio dei Revisori dei Conti

Il Tesoriere Del Puppo evidenzia che ai presenti è stata distribuita una copia del Bilancio al 31/12/2022 e della relativa relazione (allegata agli atti del presente verbale. Di cui costituisce parte integrante), dal cui si evince che nell’esercizio 2022 le entrate sono state pari ad € 9.214,07 e le uscite  pari a € 8.625,96, con un avanzo di € 588,11, il che porta il patrimonio comune dell’Associazione alla somma complessiva di € 36.300,31.

Nel corso dell'anno si è proceduto alla chiusura del Fondo cause rimborsi fiscali per € 2.582,56, non più necessario. Come da richieste dei Soci,  tale somma è stata utilizzata in parte quale  pagamento della quota sociale 2022 ed in parte è stata rimborsata ai Soci. Il residuo è stato incamerato quali sopravvenienza.

Considerato l'importo presente nel Fondo Comune, superiore alle presenti necessità e sentiti i Soci, il Consiglio direttivo ha deliberato di stanziare l'importo di € 5.000,00 in beneficienza. Detto importo è stato distribuito alle associazioni sottoindicate, alle quali sono stati assegnati € 1.000,00 cadauna:

- Istituto Gaslini

- IRCCS Ospedale Policlinico San  Martino

- Arcidiocesi di Genova  Caritas Diocesana

- Associazione Gigi Ghirotti - Genova

- Associazione Per il sorriso di Ilaria Montebruno

L'ammontare delle quote sociali è stato di € 5.585,00 oltre € 2.647,00 derivanti da eccedenze nel versamento dell'ordinaria quota sociale da parte di Soci sostenitori.

Le spese più rilevanti sono state quelle per il funzionamento della sede sociale (€ 1.361,02 di  cui  € 1.350,00 per  utilizzo  dei locali) e le spese postali  per comunicazioni  ai soci     (€ 1.160,00).

Nel corso dell'esercizio sono stati rimborsati all'Associazione i titoli presenti nella polizza a custodia:

-  € 15 a fronte di n. 200 azioni Carige a seguito dell'Opa di Bper

-  nominali € 10.000,00 CCT scaduti il 15 dicembre

pertanto ad inizio del 2023 si è proceduto alla chiusura della stessa polizza.

Il Presidente invita poi il  Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Armando Botto, a presentare la propria relazione, da cui risulta che la contabilità è tenuta in modo preciso e corretto, che il bilancio è stato analiticamente e adeguatamente verificato, che è conforme alla documentazione di entrata e di spesa, che non sono emerse irregolarità o inesattezze, che è stato  pertanto approvato in sede di revisione.  e che se ne auspica l’approvazione anche da parte dell’Assemblea.

Il Presidente sottopone quindi il bilancio al voto dell’Assemblea.

L’assemblea lo approva all’unanimità per alzata di mano.

 

f)      Polizza sanitaria M.B.A.: innovazioni

Con il nostro penultimo  Comunicato n. 252 abbiamo già relazionato gli Associati  su questo importante argomento, chiarendo che le polizze malattia  M.B.A. in atto al 31.12.2022 restano in vigore, ma a numero chiuso, almeno sino al 2026, sia pure con possibile revisione dei premi pagati dal 2025.

Una innovazione da tenere presente è che da quest’anno (purchè richiesto preventiamente) il coniuge fiscalmente non a carico può detrarre in dichiarazione dei redditi  l’importo del relativo premio, sempre che l’inerente versamento  sia effettuato a nome dello stesso.

Dal 2023 sono state introdotte, invece, nuove tipologie di polizze SENIS e SALUS, differenziate per il massimale annuo (50.000 – 100.000), e  con formula  light per chi non ha superato i 66 anni.

Il premio, inoltre, può essere rateizzato in 6 o 12 mesi.

Anche su questo aspetto eventuali richieste di delucidazioni saranno affrontate da Luigina Quatrale, addetta alle Relazioni AS.PE. Carige / UPBN.

A questo punto interviene la Consigliera Luigina Quatrale che, rispondendo a una specifica domanda sulle modalità di iscrizione, le illustra in dettaglio. Riassume poi le caratteristiche delle nuove polizze, riprendendo quanto già illustrato con il Comunicato sociale n. 252, pubblicato sul blogspot dell’Associazione, insistendo in particolare sul vantaggio

-    di poter sottoscrivere anche le nuove polizze senza limite di età (sia pure di tipologia diversa e quindi con tariffe e condizioni diverse se il nuovo sottoscrittore ha superato i 66 anni di età)

-        di usufruire, in ogni caso, di polizze con validità fino a fine vita dell’assicuratoù

-   di poter usufruire di assistenza diretta (chiedendo autorizzazione 72 ore prima) o di assistenza indiretta con tariffe ridotte

-    possibilità con le nuove polizze di chiedere e ottenere una “convenzione spot”: MBA potrà accettare di convenzionarsi con il medico o la struttura prescelta solo per quella particolare occasione.

Dopo la conclusione dell’intervento di Luigina Quatrale, l’Associata Angela Marrella chiede se non sia possibile verificare con BPER o con le compagnie assicuratrici se restano valide le polizze danni RCA  a suo tempo stipulate attraverso Banca Carige, perché, a differenza di quanto avverrebbe per le polizze stipulate direttamente con gli agenti,  sembrerebbe che potrebbero non essere rinnovate in convenzione.

Il Presidente prende atto della richiesta e si ripropone di effettuare una prima verifica con i “vecchi” colleghi, considerando anche la possibilità di un eventuale Comunicato sociale ad hoc.

Conclusa la Relazione, il Presidente apre al dibattito sul punto g) dell’O.d.G.

 

g)       Eventuali proposte dei soci per iniziative da attuare nel 2023/24

Per “rompere il ghiaccio” interviene  il Socio Fondatore Giovanni Lo Vetere, che, partendo dalla considerazione che il  maggior interesse degli Associati sembra riguardare attualmente le condizioni economiche e normative applicate da BPER ai conti correnti (interesse provato dall’alto numero di visualizzazioni, ben superiore all’ordinario,  dei nostri comunicati sull’argomento) e sottolineando la mancata risposta della direzione territoriale locale della banca alla nostra richiesta di un incontro, propone di effettuare una indagine conoscitiva presso alcune banche, da individuare fra quelle con maggiore solidità economica ed efficienza organizzativa, per valutare le possibili condizioni economiche ottenibili nell’immediato e in prospettiva (con particolare riferimento a quelle dell’operatività in titoli, che in BPER sono particolarmente onerose), sottoponendo poi agli Associati i relativi risultati, da cui ognuno potrà trarre le proprie personali conclusioni.

Il Presidente concorda su tale opportunità, da attivare e rendere poi nota  solo dopo avere valutato  le prospettiche nuove condizioni.

L’Associato Giorgio Bonsignore informa l’Assemblea che, avendo conti sia con BPER che con Banco Desio, ha riscontrato minori difficoltà con quest’ultimo, riuscendo a ottenere garanzia scritta di condizioni favorevoli senza scadenza.

L’Associata Giuliana Bertoni richiama la propria esperienza con IBL (Banca che opera on line), che offre il 2% sui depositi liberi e il 3,5% sulle somme vincolate, senza spese conto.

Dal dibattito che ne nasce, emerge però che sembra difficile ottenere dal Banco Desio condizioni generalmente valide per tutti gli Associati, considerata la scarsa presenza fisica di tale banca sul territorio, particolarmente ligure.

Si ravvisa anche la necessità di non prendere in considerazione interlocutori con scarsa diffusione territoriale. Il Socio Fondatore Giovanni Lo Vetere ritiene comunque che non sia il caso di focalizzarsi sulla capillarità della presenza sul territorio. Ognuno potrà anche valutare l’opportunità di mantenere in BPER il conto “operativo”, su cui continuare a far confluire pensioni e/o utenze, trasferendo altrove depositi e investimenti.

L’Associata Mariateresa Ruzza interviene osservando che occorre prendere atto che BPER considera gli stessi dipendenti (“figuriamoci i pensionati”!) come clienti ordinari e che quindi è presumibile non aspettarsi grandi novità positive dalle prossime eventuali comunicazioni di BPER riguardo alle condizioni applicate ai rapporti bancari. Ritiene pertanto che si possa/debba partire da subito con l’indagine conoscitiva, individuando gruppi di persone (di Associati) a cui affidare l’incarico di contattare diverse banche

considerate “di interesse”.

Il Presidente Carlo Arzani conferma l’impressione che l’orientamento di BPER sia di stabilire  condizioni indicate dal mercato (contano la qualità e il “peso” economico del cliente), impressione confermata anche da esperienza personale sulla trattativa per un tasso da applicare a un mutuo. Si dichiara possibilista sui gruppi di lavoro per l’indagine conoscitiva, con l’osservazione di individuare fra gli Associati chi abbia già un qualche contatto con la Banca volta per volta “sotto esame”, per non presentarsi da sconosciuti.

 

 Alle ore 12.10, null’altro restando da esaminare o discutere il Presidente dichiara conclusa la riunione.

   

           Il Segretario                                                                               Il Presidente

     (Giuseppina Pincin)                                                                        (Carlo Arzani)