Si comunica
che l’Unione Pensionati del Banco di Napoli, in qualità di
contraente della Polizza Sanitaria UNISALUTE per l’anno 2016, ha
ultimato la trasmissione alla Società assicuratrice degli elenchi
degli aderenti, completando pertanto gli adempimenti formali
necessari per l’accesso degli assicurati anche alle prestazioni
delle strutture convenzionate (assistenza diretta).
Inoltre, a
tutti gli assicurati che hanno conferito la delega SEPA, in data
01.03.2016 è stato addebitato il premio per l’anno 2016 nonché la
quota di € 25,00 per l’iscrizione a U.P.B.N. in qualità di socio
aggregato.
Si
illustrano, di seguito, le procedure occorrenti per avere accesso
alle prestazioni delle strutture private convenzionate, incluse le
prestazioni a tariffe agevolate Unisalute e quelle riguardanti i
rimborsi delle spese sostenute in regime di assistenza indiretta
(presso strutture e/o medici non convenzionati).
Preliminarmente
si consiglia di prendere visione del “Fascicolo informativo –
contratto di assicurazione sanitaria” redatto il 25.11.2015 e
pubblicato nel sito dell’Associazione, link “Assicurazione
sanitaria 2016” contenente
indicazioni generalmente applicabili al nostro rapporto assicurativo
e le condizioni di assicurazione (polizza).
Si
sottolinea altresì l’opportunità di registrarsi sul sito di
Unisalute (www.unisalute,it)
compilando il form di “registrazione persone” e assumendo come
userid il proprio indirizzo di posta elettronica; dopo pochi minuti
la procedura invierà una password provvisoria che, al primo accesso,
dovrà essere sostituita con una di propria scelta di almeno 8
caratteri.
Il
perfezionamento della registrazione consente di accedere all’Area
Clienti, comprendente prenotazioni, conoscenza dell’iter dei
rimborsi e l’elenco delle strutture convenzionate (suddivise per
provincia e per tipologia di prestazioni.
Le
prenotazioni delle
prestazioni in strutture convenzionate e, per gli interventi
chirurgici, con medici convenzionati possono essere eseguite on
line, entrando nell’Area Clienti con userid
e password, cliccando sul link “prenotazione” e compilando le
pagine del form. L’iscritto riceverà a mezzo telefono ovvero mail
o sms comunicazione di Unisalute relativa al buon esito della
prenotazione; in alternativa, e comunque nei casi in cui il sinistro
comporti il ricovero, l’assicurato deve telefonare alla Centrale
Operativa Unisalute, dotata di numero verde gratuito 800
009 646 dedicato agli assicurati
soci effettivi e aggregati di U.P.B.N.
Per la
consultazione degli elenchi delle strutture
convenzionate con Unisalute, occorre entrare
nell’area personale all’interno del sito www.unisalute.it
digitando nelle apposite caselle il proprio indirizzo di posta
elettronica e la password prescelta. Effettuato l’accesso cliccare
sul link “strutture sanitarie” (nel riquadro su sfondo azzurro
nella parte sinistra della pagina).
Dopo la
presentazione, cliccare sul link “vai alle strutture sanitarie” e
nella pagina successiva (contraddistinta da una cartina geografica
dell’Europa) selezionare la provincia e la tipologia della
struttura (case di cura o centri diagnostici, laboratori,
poliambulatori nonché studi odontoiatrici che peraltro esulano dal
contenuto della polizza sanitaria Unisalute/UPBN).
La
segreteria dell’UPBN ci ha dato assicurazioni che - compatibilmente
con i carichi di lavoro conseguenti al cambio di assicuratore –
provvederà alla stesura su cartaceo di elenchi delle strutture
convenzionate, più agevolmente consultabili.
Le
prestazioni previste dal piano sanitario dell’assicurazione ed
effettuate su iniziativa degli assicurati in strutture e/o con medici
non convenzionati (ovvero non preventivamente autorizzati dal Centro
Operativo, se convenzionati) facenti parte della c.d. “assistenza
indiretta” sono rimborsabili a richiesta, secondo i limiti
contrattuali indicati nella polizza; al momento è prevista soltanto
la procedura già applicata negli anni precedenti, consistente
nell’invio direttamente all’Associazione fra i Pensionati
del Banco di Napoli, Via P.E. Imbriani 9, 80132 Napoli,
della documentazione di spesa accompagnata dall’apposita domanda di
rimborso (modulo disponibile nel sito associativo). A sua volta
l’U.P.B.N. provvederà al successivo invio all’Assicuratore.
Si
sottolinea in particolare l’innovazione che consente di inviare la
documentazione in copia fotostatica, lasciando all’assicurato la
disponibilità degli originali, necessari per poter beneficiare di
detrazioni fiscali previste dalla normativa, evitandone ogni forma di
inutile circolazione.
L’invio di
copie della documentazione consente altresì agli assicurati di
scegliere la forma d’invio a mezzo posta (semplice o raccomandata)
ritenuta più idonea, fermo restando che quest’ultima (anche se più
onerosa) dà maggior sicurezza di recapito. Va anche considerato che
l’assenza di termini tassativi per l’inoltro permetterà di
raggruppare più richieste di importo contenuto in un unico plico.
Lo schema
riepilogativo degli adempimenti e delle procedure da seguire per
l’assistenza diretta è scaricabile clIccando QUI