Negli ultimi tempi, probabilmente
approfittando delle difficoltà di accesso agli sportelli causate dall’emergenza
Covid, sono cresciuti i tentativi di truffe informatiche attraverso la
sottrazione fraudolenta delle credenziali utili per accedere al conto corrente.
Alle tradizionali credenziali necessarie per accedere ai siti on line di
banche e poste (ID e PW) è stato aggiunto a livello di sistema la conferma di
un codice OTP automaticamente notificato sul cellulare del titolare del conto
per cui la sottrazione delle credenziali personali non sarebbe di per sé
sufficiente a portare a termine la truffa informatica.
Le
stesse garanzie dà la modalità di accesso tramite PIN personale, facilmente memorizzabile,
da digitare nel messaggio di notifica ricevuto sul cellulare automaticamente
generato dal sistema.
In parallelo si è però sviluppata una più sofisticata attività criminale
che abbina ai consueti messaggi civetta l’uso del telefono per la richiesta dei
dati riservati o addirittura per sollecitare la collaborazione delle vittime
per autorizzare operazioni o modificare dei dati personali col proprio
telefono.
Questi raggiri hanno preso il nome di “vishing” dalla contrazione di
“voice” (voce) e “phishing” (frode on line) e possono essere scongiurati
attenendosi alle istruzioni per l’uso delle credenziali pubblicate da Banca
Carige sul sito on line, ma soprattutto seguendo alcune semplici norme di
comportamento che è molto più facile memorizzare e adottare sistematicamente.
Innanzi tutto bisogna diffidare e cancellare qualsiasi mail o messaggio che
riporti o apra una pagina simile a quella di Banca o Posta on line, dove in
genere viene proposto di inserire le proprie credenziali con motivazioni che fanno
leva sul convincimento psicologico del correntista.
E’ noto, ma costantemente ripetuto sugli avvisi di sicurezza (vedasi quelli
presenti in Carige on line) che nessuna Banca autorizza, per nessun motivo, il
proprio personale a chiedere per iscritto o per telefono la PW al
cliente.
In ogni caso, è opportuno utilizzare il servizio bancario on line solo di
propria iniziativa aprendo il sito dall’apposita applicazione del telefonino o
rubricata sul PC, che collega istantaneamente al sito la cui autenticità è
certificata.
Ovviamente non si devono mai fornire le proprie credenziali al telefono e,
se la chiamata sembra autentica e degna di essere presa in considerazione, si
può sempre richiamare la Banca con i numeri telefonici in proprio possesso o il Servizio Clienti (Call center 800778877), mai con quelli eventualmente forniti
dall’interlocutore a voce o in un messaggio sospetto.
E ciò, a maggior ragione, da parte di coloro che ancora dovessero
utilizzare i servizi on line mediante disposizioni telefoniche (per Carige
tramite il numero verde 800010090
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Attenzione alle truffe
informatiche
Gentile cliente, ti ricordiamo che il Gruppo Banca Carige non chiede mai di
confermare via mail o sms informazioni personali quali numero di cellulare,
codice fiscale o password e codici di accesso. Qualsiasi richiesta è da
considerarsi un tentativo di truffa e va immediatamente cancellata e segnalata
alla banca all’indirizzo:
segnalazioni_phishing@carige.it
Gentile
Cliente,
proteggere i tuoi dati personali è fondamentale. Per EVITARE IL RISCHIO DI CLONAZIONE O FURTO DI
IDENTITÀ sono sufficienti alcuni semplici accorgimenti:
- conserva
con cura i codici di sicurezza e non memorizzare mai automaticamente la
password sulla pagina di navigazione
- non
rispondere a e-mail o sms che ti chiedono di inviare i tuoi dati o di cliccare
un link al loro interno, anche se hanno il marchio di Banca Carige. Ricorda che
il Gruppo Banca Carige non chiede
MAI via mail, via SMS o nelle pagine del sito della Banca, di
comunicare o confermare dati personali, quali codice cliente, password di
accesso, numeri di conti correnti o carte
- in particolare nelle pagine del sito della Banca non viene mai
richiesta la conferma di informazioni personali quali Codice Fiscale e numero di cellulare
- non
aderire ad iniziative che ti chiedono di mettere a disposizione il tuo conto
corrente, con finalità di transito di somme la cui origine potrebbe essere
illecita.
Qualsiasi richiesta di informazioni firmata CARIGE è da considerarsi un
tentativo di truffa e quindi va immediatamente cancellata e segnalata alla
banca all’indirizzo segnalazioni_phishing@carige.it.
In caso di smarrimento o sottrazione dei codici di accesso è possibile chiedere
il blocco temporaneo del servizio prendendo contatto con la propria agenzia o
con l’assistenza clienti al numero verde 800 778877. In alternativa è possibile
sbagliare volontariamente per 5 volte la password di accesso per bloccare il
servizio.
Per ottenere la massima
sicurezza è necessario proteggere anche il tuo computer o
il tuo cellulare:
-
non installare software di dubbia provenienza o scaricati
da siti non sicuri
- non aprire file allegati a e-mail o sms se non attesi e
fai molta attenzione anche se conosci il mittente
- non condividere file su Internet, installa un buon antivirus e
aggiornalo frequentemente
- ad ogni nuovo accesso nell’Area Privata del tuo conto
corrente, controlla data e ora
dell’ultimo collegamento al tuo Internet o Mobile Banking