BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

lunedì 15 febbraio 2021

COMUNICATO N.169 - Prenotazione vaccino Covid 19

La campagna di vaccinazione anti Covid19 ha avuto molto risalto sui media nazionali e locali, ma alcune delle modalità di prenotazione difficilmente saranno operative già dal 16 c.m., data prevista per l’inizio della presentazione delle richieste dei cittadini over 90 e nei giorni immediatamente successivi degli over 85 e over 80.

Infatti per le prenotazioni delle farmacie è stata stipulata una convenzione di massima, che dovrebbe diventare operativa a fine mese, mentre i medici di famiglia non hanno ancora istruzioni al riguardo.

Preferiamo quindi riportare in calce l’avviso ufficiale tratto dal sito Regione Liguria che, inizialmente, prevede soltanto richieste da presentare direttamente on line o telefonicamente al CUP da parte dei cittadini di età superiore agli 80 anni.

Il servizio on line www.prenotovaccino.regione.liguria.it è organizzato in modalità automatica e dovrebbe essere accessibile 24 ore su 24 digitando il proprio codice fiscale e il numero della tessera sanitaria da tenere sotto mano anche per chi si avvarrà del numero verde 800 938818 del CUP, opportunamente potenziato in vista del gran numero di chiamate previste.

Nella contestuale conferma della prenotazione saranno fissati luogo, data e ora del primo appuntamento, mentre la data della seconda dose per il richiamo sarà comunicata in occasione della somministrazione della prima dose.

Pur riguardando questa prima fase solo le persone anziane, riteniamo utile farne partecipi tutti i nostri Soci potendo essere coinvolti dai propri famigliari in quella fascia d’età a titolo informativo od operativo per loro conto.

Infatti è consigliabile scartare l’alternativa della prenotazione fisica presso gli sportelli delle ASL a causa dei tempi, disagi e rischi che sicuramente comporterebbe.

__________

Modalità di prenotazione per la vaccinazione COVID-19 - Regione Liguria

  • Online per le persone nate prima del 31 dicembre 1941 a partire dal giorno 15 febbraio 2021 alle ore 23

Per garantire la massima efficacia ed efficienza del sistema e minimi tempi di attesa per i cittadini, nei primi giorni di prenotazione e nell’ottica di privilegiare l’età dei destinatari della vaccinazione è previsto che:

    • il 16 febbraio sia consentita la prenotazione per gli over 90
    • il 17 febbraio sia consentita la prenotazione anche agli over 85
    • dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni.

Ulteriori modalità di prenotazione

    • Numero verde 800.93.88.18 - attraverso il Call Center CUP attivo dal giorno 16 febbraio 2021 alle ore 6.
    • Sportelli CUP / Sportelli ASL e Aziende ospedaliere. Accesso in funzione delle modalità e degli orari di apertura delle diverse sedi (informazioni di dettaglio disponibili sui siti web delle singole aziende sanitarie e ospedaliere).

ATTENZIONE: NON DEVONO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE

  • Gli over 80 dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal covid
  • Gli over 80 in possesso dei requisiti per la vaccinazione al domicilio, che saranno contattati direttamente dalla Asl di appartenenza.
  • Gli over 80 residenti nei Comuni fino a 5mila abitanti, per cui le Asl insieme ai sindaci stanno organizzando giornate mirate di vaccinazione in loco. Tutte le informazioni saranno diffuse dai Comuni.

Il piano di vaccinazione predisposto da Regione Liguria presuppone che le consegne delle dosi da parte degli enti centrali siano rispettate, in caso contrario le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.