BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

domenica 10 marzo 2019

COMUNICATO N.113 – Preavviso convocazione Assemblea ordinaria 2019

Quest’anno l’Assemblea si terrà nel pomeriggio di Martedì 7 maggio 2019 presso l’Istituto Nautico S. Giorgio sito in Genova Darsena, più tardi del solito per non cadere nelle festività pasquali di metà Aprile e disporre dei tempi organizzativi necessari per le elezioni degli Organi sociali, il cui mandato triennale è scaduto con la conclusione dell’esercizio 2018.
As.Pe. Carige, proprio in considerazione dell’età dei propri Soci, deve confrontarsi col ricambio generazionale, sia fra gli iscritti sia fra i titolari delle cariche sociali, e chiediamo pertanto a tutti di voler promuovere nuove iscrizioni, soprattutto fra i neo-pensionati, e di volersi proporre direttamente in prima persona e/o suggerire nuove candidature per il Consiglio Direttivo.
Per facilitare tali iniziative abbiamo trasmesso l’elenco dei soci attivi a tutti gli iscritti, ricordando che la diffusione dei recapiti è stata autorizzata al momento dell’adesione, ma con facoltà da parte di coloro che desiderassero mantenere la propria privacy di fornire diverse istruzioni al Segretario Riccardo Puccio (cell.3285383077) o comunicarcele via e-mail.
Con l’occasione, segnaliamo che sono in corso contatti con la Direzione del Personale della Banca per la valutazione equa e corretta del valore capitale delle residue pensioni integrative aziendali, nel caso in cui qualche socio pensionato desiderasse prendere in considerazione una nuova offerta per la liquidazione dello zainetto.
Il ridimensionamento del F.I.P. ci induce a identificare altre attività in materia di previdenza generale, assicurazioni rischi e sanitarie, fisco, successioni, legale e Internet dei servizi, da sviluppare per il tramite di nostri esperti o con l’aiuto degli uffici pubblici e/o di professionisti di settore, per cui sarebbe sin d’ora auspicabile la collaborazione di colleghi che abbiano maturato almeno una di tali competenze durante l’attività di servizio.
Ci proponiamo sin d’ora di sperimentare questo tipo di attività di assistenza per il momento svolta soltanto episodicamente, mediante quesiti e-mail, per poter analizzare i problemi e rispondere con maggior cognizione di causa e più approfonditi accertamenti, oltre che incontrare direttamente i richiedenti quando e se ritenuto necessario.
Delle questioni di interesse generale daremo periodicamente notizia a tutti i soci, senza citare la fonte della richiesta originaria.
La restituzione della marca tributaria dei ricorsi fiscali (sino ad un massimo di € 60), sarà eseguita con utilizzo del Fondo rimborsi fiscali e avverrà gradualmente giusta la conclusione a sentenza definitiva delle singole pratiche; a tale riguardo si invitano tutti i ricorrenti aventi diritto a voler comunicare il proprio IBAN, anche se l’accredito non sarà immediato.
Raccomandiamo, infine, di voler agevolare gli adempimenti della Segreteria e del Tesoriere eseguendo tempestivamente il versamento della quota sociale (IBAN As.Pe. Carige: IT91 F061 7501 4000 0000 7088 518), verificando, inoltre, d’aver rilasciato la delega continuativa con scadenza il primo giorno lavorativo per gli anni successivi.
Se invece esistono dei motivi personali per lasciare l’Associazione, si invitano i Colleghi a comunicare le dimissioni, tramite mail o posta ordinaria, anche senza darne la motivazione; per noi sarà un dispiacere, ma semplificherà la gestione degli associati e ci permetterà di preventivare il budget annuale disponibile per le attività sociali.