BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

sabato 1 maggio 2021

COMUNICATO N.183 - Rischi d'investimento in Bitcoin e altre criptovalute

Le monete digitali in particolare Bitcoin la più nota, protette da programmi criptati ed emesse e/o negoziate da organizzazioni non soggette a nessuno tipo di controllo, hanno avuto negli ultimi anni un crescente successo dovuto all’anonimato e all'aumento di valore determinato dalla forte domanda prevalentemente alimentata da grandi operatori economici e finanziari.  

Negli ultimi tempi, però, l'aspettativa di facili guadagni ha cominciato a coinvolgere anche piccoli risparmiatori nonostante la non facile gestibilità delle operazioni e dei rischi informatici e di mercato connessi all'investimento, che si presta anche, data l'assenza di una regolamentazione sovranazionale, a false sponsorizzazioni e tentativi di truffe informatiche in rete.

Ci sembra pertanto utile pubblicare il comunicato congiunto emesso il 28/4 u.s. da Banca d'Italia e da Consob in merito ai rischi di questo genere d'investimento, se non altro per la puntuale informativa su un prodotto finanziario atipico che l'importante documento contiene.    

Per leggere il comunicato congiunto clicca  QUI