BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

lunedì 10 maggio 2021

COMUNICATO N.184 - Visure sulla banca dati del Catasto immobiliare

Capita abbastanza di frequente che si abbia bisogno di conoscere gli esatti dati catastali degli immobili di proprietà per motivi fiscali (IMU, TARI, mod.730) o per la stipula di atti privati (locazioni, certificazioni energetiche, successioni) o anche in previsione di atti pubblici (compravendite e mutui ipotecari).
Il ricorso a visure catastali aggiornate è il mezzo più veloce e sicuro per reperire i dati necessari, utili anche nel caso del successivo affidamento della propria pratica ad un professionista, un CAF o un agente immobiliare.
Si ricorda in proposito che l’Agenzia delle Entrate, ente che gestisce il Catasto immobiliare, mette a disposizione dei cittadini i seguenti servizi on line di facile accesso e a titolo assolutamente gratuito:

 a)     Risultanze catastali
- identificativi catastali degli immobili
- dati riguardanti la titolarità e la relativa quota di diritto
- rendita catastale e l'ubicazione per gli immobili censiti al Catasto fabbricati
- redditi dominicale e agrario per gli immobili censiti al Catasto terreni

 b)     Consultazioni personali
- "visura per immobile attuale" per l'unità immobiliare selezionata completa degli altri intestatari;
- "visura per immobile storica" per l'unità immobiliare senza la specifica degli intestatari;
- "visura della mappa" per la particella terreni selezionata;
- "visura planimetrica" per l'unità immobiliare urbana selezionata;
- "ispezione ipotecaria", per l'unità immobiliare selezionata e il soggetto proprietario.

 c)     Interrogazioni del registro delle comunicazioni
- verifica delle cancellazioni delle ipoteche di cui il soggetto abilitato sia debitore.

 d)     Quotazioni immobiliari riferite a perimetri di zona
- valori degli immobili suddivisi per aree significative dell’intero territorio nazionale periodicamente pubblicate all’osservatorio OMI.

Per utilizzare i servizi è necessario accedere all’area riservata di Entratel/Fisco on line con lo SPID o con le vecchie credenziali valide sino al 30/9/2021 identificandosi in tal modo come proprietario, comproprietario di quote o titolare diritti immobiliari relativi ai beni oggetto di visura.
Nella pagina dei servizi telematici dell’Agenzia di dovrà scegliere “Servizi ipotecari e catastali” e successivamente una delle voci sopra indicate.
Per effettuare la consultazione è sufficiente inserire il proprio codice fiscale: il sistema fornisce i dati anagrafici di tutti i comproprietari dei beni selezionati. 
Fra i servizi telematici offerti quelli riportati al punto a) sono in genere i più richiesti e sufficienti per le esigenze a titolo privato personale.
Qualora non se ne sia già in possesso, si consiglia di stampare e conservare le visure e le mappe degli immobili per gli usi consentiti e per verificare i dati e gli eventuali aggiornamenti risultanti a Catasto.