BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

venerdì 11 giugno 2021

COMUNICATO N.189 - Green pass e zona bianca Covid.

Riteniamo utile riportare integralmente, in calce, le norme relative ai comportamenti da tenere per l’emergenza Covid pubblicate sul sito della Regione Liguria, attualmente in zona bianca, evidenziando l’opportunità di dotarsi per tempo del green pass, documento che sarà disponibile sia in forma cartacea che elettronica per certificare la situazione sanitaria del titolare di non essere contaminato da Covid 19 (vaccinato con prima o seconda dose, guarito o sottoposto a tampone negativo).

Essere in possesso di detto documento servirà per poter effettuare spostamenti nelle regioni in fascia arancione o rossa e per eventi particolari fra cui le visite agli anziani nelle RSA e la partecipazione a manifestazioni pubbliche all’aperto, quali i concerti e gli eventi sportivi.

Dal 1 di luglio 2021 acquisirà una validità europea e servirà anche per gli spostamenti da e verso estero. 

Le norme prevedono già il rilascio a richiesta del documento in forma cartacea, ma non tutte le Regioni sono in grado di emetterlo, in difetto, come in Liguria, viene considerato valido il certificato di vaccinazione rilasciato dalla struttura che l’ha praticata, in attesa dell’applicazione informatica che gestirà il Green Pass a livello nazionale.

Secondo le informazioni stampa diramate dal Ministero della Salute, la gestione del servizio verrà affidato all’app IMMUNI, che molti di noi hanno già caricato sullo smartphone per aiutare a combattere il virus mediante il tracciamento dei contatti, rivelatasi di scarsa utilità a tal fine, ma che dispone dei dati e dei requisiti di privacy che la rendono idonea alla nuova e più semplice funzione sanitaria. 

L'app Immuni può essere scaricata sia da Google Play sia App Store su qualsiasi cellulare dotato di Bluetooth, presente in tutti i dispositivi di nuova generazione c.d. Smartphone o Tablet, e richiede la semplice registrazione con i dati anagrafici personali.

Salvo motivi d’urgenza per viaggi, si consiglia di attendere le istruzioni per richiedere il Green Pass elettronico che dovrebbe emanare il Ministero della Salute entro fine mese, consultando in proposito i siti della Regione Liguria e delle ASL Territoriali.

In ogni caso i media nazionali e locali ne daranno ampia diffusione per cui ci limiteremo a fornire le informazioni che individualmente ci saranno richieste.

_____________________________

REGIONE LIGURIA – NORME PER L’EMERGENZA COVID

Spostamenti 

·Consentiti senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca.

·Consentiti verso località della zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate.

·Consentiti verso tutto il territorio nazionale, se la persona che si sposta è in possesso di una "certificazione verde Covid-19" (articolo 9 del decreto legge 52/2021), nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti nella zona di destinazione.

·Sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

·A chi si trova in zona bianca è consentito fare visita a parenti o amici senza limiti di orario. Abolito il coprifuoco 

Aperti 

·Bar, ristoranti e altre attività di ristorazione. È possibile consumare cibi e bevande all'interno e all'esterno senza limiti orari. Senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio. Nei locali al chiuso ci si può sedere in massimo 6 persone, salvo conviventi, mentre non c'è alcun limite per i commensali nei tavoli all'aperto.

·Negozi e attività commerciali

·Centri commerciali anche nei weekend

·Palestre al chiuso

·Piscine al coperto

·Parchi divertimento e parchi a tema

·Centri termali e centri benessere

Scuole

·In presenza: materne, elementari, medie

·In presenza per almeno il 70% e fino all'80%: superiori 

Musei, mostre, cinema, teatri, concerti ed eventi sportivi in area bianca

·Aperti al pubblico gli spettacoli nelle sale teatrali, sale da concerto e cinema. Gli spettacoli si svolgono con posti a sedere preassegnati nel rispetto della distanza di almeno un metro per le persone non conviventi. La capienza massima consentita è del 50%

·Aperti al pubblico i musei e le mostre nei giorni feriali in modalità contingentata, anche senza prenotazione. Nei weekend è obbligatoria la prenotazione online o telefonica con almeno un giorno di anticipo

·Aperti al pubblico gli eventi e le competizioni sportive, i posti a sedere devono essere preassegnati nel rispetto della distanza di almeno un metro per le persone non conviventi. La capienza massima consentita è del 25%, fino a un massimo di 1.000 persone per impianti all'aperto e 500 per impianti al chiuso. 

Attività sportive

·Consentite tutte le attività sportive, anche di squadra e contatto, all'aperto e al chiuso