BENVENUTO

BENVENUTI IN AS.PE. CARIGE !

libera associazione no profit, costituita nel 2013 fra pensionati ed esodati, già dipendenti di Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, per tutelare i diritti e gli interessi economici e morali dei propri Associati in materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, assistendoli nei rapporti con le competenti strutture Bper, l’INPS e gli altri enti tributari, assicurativi e finanziari, pubblici e privati.

mercoledì 23 giugno 2021

COMUNICATO N.191 - Emissione del Green Pass Covid


Si fa seguito al Comunicato n°189 dell’11/06/2021 per segnalare che il Ministero della Salute sta avvisando tutti i cittadini, la cui situazione sanitaria è definita, che è disponibile la certificazione verde EU Covid-19 sul sito dgc.gov.it, acquisibile utilizzando il codice e il link ricevuti via mail.

La certificazione, provvista di QR code per la lettura digitale del pass, può essere stampata e salvata sullo smartphone per poterla esibire quando occorra.

Esistono varie procedure per acquisire la certificazione, tutte ben evidenziate nel messaggio di avviso, fra le quali l’app IMMUNI, che appare la più semplice e immediata per l’uso sul cellulare soprattutto perché non richiede l’accesso mediante SPID.

Chi usa l’app IO per il cash back può utilizzarla anche per la certificazione Covid, in ogni caso le applicazioni dedicate al nuovo servizio devono essere aggiornate all’ultima versione, qualora l’aggiornamento non sia già avvenuto in via automatica.

Il Green Pass può essere scaricato tramite la identità digitale dal sito dgc.gov.it dopo essersi autenticati con le credenziali SPID (Servizio Pubblico di Identità digitale) o CIE (carta di identità elettronica) e, a breve, dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, con le modalità previste dalla Regione.

Anche in questi casi il green pass, comprendente il QR code, verrà messo a disposizione in formato pdf scaricabile e stampabile, inserendo il proprio codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e il codice “authcode” o l’altro codice ricevuto via mail.

Infine il green pass potrà essere ottenuto dal medico di base, dal pediatra nel caso di bambini e ragazzi o dalle farmacie utilizzando i dati del codice fiscale e della tessera sanitaria.