Non
sempre è sufficiente dotarsi dell’ormai indispensabile strumento SPID (Sistema
Pubblico di Identità digitale) per poter accedere ai servizi on line della PA,
essendo necessario avere a portata di mano gli indirizzi dei siti da consultare
e sapere cosa e come ottenere i documenti e/o i servizi di cui si ha bisogno. Per maggiori informazioni consultare il
Comunicato N.153 del 21/10/2020.
Ci
è sembrato quindi utile aggiornare e pubblicare una rubrica dei più importanti
siti della PA per ricordare le funzioni che più interessano o potrebbero
interessare la categoria dei pensionati alla quale apparteniamo.
“Delega identità
digitale” (compilazione
guidata), consente di dare delega ad un familiare per accedere al sito per
proprio conto.
Fra i vari servizi
consigliati si può scegliere:
“Ricevi il cedolino
della pensione e la Certificazione Unica in posta elettronica”. È sufficiente dare un
OK a condizione che la sezione anagrafica contenga già l’indirizzo e-mail o che
sia stato aggiunto nell’occasione.
“Fascicolo previdenziale
del cittadino” (non è in prima evidenza, ma si può richiamare cliccando
sulla freccia del cambio pagina a destra) scegliendo nel menu di
sinistra
-
“Cedolino di pensione” per visualizzare e/o stampare i cedolini del mese
corrente e arretrati.
-
“Comunica con l’INPS” cliccando su “INPS Risponde” si apre una pagina a
scrittura facilitata dove inserire qualsiasi domanda o reclamo, di cui rimane
traccia, e che di norma riceve un riscontro nei due/tre giorni lavorativi
successivi.
-
“Modelli” a sua volta suddiviso in
-
“Certificazione Unica” per stampare la certificazione dell’anno in corso
o dei precedenti, (riepiloga tutti i dati fiscali e il cumulo pensionistico per
chi ha ancora il FIP o altri assegni).
-
“Certificato di pensione - Obis M”, da tempo ha sostituito
il libretto di pensione e viene aggiornato ogni anni sulla base alle
disposizioni di legge in materia fiscale e di perequazione delle pensioni. Evidenzia
le varie mensilità con le trattenute di legge e costituisce la base per ogni
genere di verifica, conteggio o reclamo in mancanza della serie completa dei
cedolini cartacei.
ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione residente www.anagrafenazionale.interno.it entrando con lo SPID l’identificazione è automatica e i propri dati sono già in memoria.
Si può fare il cambio di
residenza on line, cliccando sull’apposito menu, oppure accedere alla sezione “Richiedi
un certificato”, ulteriormente suddivisa in “Per te stesso” o “Per
la tua famiglia” da cui estrarre i seguenti certificati di
- nascita
- matrimonio
- cittadinanza
- esistenza in vita
- residenza
- stato civile
- stato di famiglia (semplice o con stato civile e con rapporti di parentela)
i documenti sono tutti
in carta libera ed in esenzione di bollo, si possono stampare o ricevere
al proprio indirizzo mail. Per maggiori informazioni consultare il Comunicato
N.212 dell’11/11/2021.
Il portale dell’Automobilista www.ilportaledellautomobilista.it
Accedendo al sito, gestito dalla Motorizzazione
Civile, si trovano in prima evidenza i seguenti collegamenti:
- “Verifica dei punti patente”
- “Scadenza della patente”
- “Verifica della revisione”
- “Dati dei veicoli intestati”
- “Verifica classe ambientale del veicolo”
- “Prenotazione all’Ufficio Motorizzazione per pratiche di sportello”
ACI Automobile Club d’Italia www.aci.it/i-servizi/servizi-online
Fra i molti servizi
offerti dall’ACI, merita particolare segnalazione il bollo auto o moto, che a
volte si dimentica di pagare incorrendo in onerose sanzioni.
Basta registrarsi nell’apposita sezione “RicordaLaScadenza” per ricevere un
avviso di scadenza sul proprio dispositivo.
Inserendo nella pagina “Calcola il Bollo” i dati del proprio autoveicolo,
il sistema determina l’importo dovuto per la durata desiderata e permette (non
obbliga) l’immediato pagamento on line con la propria carta di credito o debito
munita del PIN di sicurezza utilizzato per i servizi on line.
A.d.E. Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it
La Home Page indirizza
subito ai servizi più richiesti, che sono moltissimi, fra i quali scegliamo
nell’etichetta in basso Dichiarazione Precompilata e poi “Accedi alla
precompilata”.
Se la dichiarazione
mod.730/2022 non è ancora stata inviata, è possibile controllare tutti i dati
già presenti sul precompilato e prendere visione della liquidazione d’imposta a
credito o debito, dichiarazione che può essere accettata e inviata on line, specie
se non si renda necessario apportare integrazioni o modifiche ai dati
preinseriti.
Infatti, l’accettazione
rende la dichiarazione definitiva non soggetta ad accertamento, mentre in caso
di modifica sono possibili accertamenti a campione solo in presenza di anomalie
o aggiunte di dati non presenti (per esempio le elargizioni di beneficenza) per
cui è opportuno conservare la documentazione relativa alle modifiche effettuate.
La maggior parte dei
contribuenti ricorre ancora ai CAF o a professionisti di fiducia, tuttavia
l’accesso preventivo ai propri dati fiscali facilita i compiti degli
intermediari fiscali e rassicura il contribuente circa la completezza della
documentazione da presentare e delle detrazioni spettanti.
Le dichiarazioni degli
anni precedenti sono consultabili rapidamente cliccando sull’anno di competenza
e. naturalmente, sono scaricabili sul proprio PC o stampabili in caso d’uso.
Un altro importante
servizio dell’A.d.E. è contraddistinto dall’etichetta Consultazioni ipo-catastali,
che apre una pagina con presa d’atto delle istruzioni per passare poi alla
pagina successiva cliccando sul proprio nome per garantire l’inesistenza di
omonimie.
Il sistema presenta la
sintesi dei beni immobili e delle quote possedute per scendere in dettaglio
nella pagina successiva, dove si trovano i relativi dati catastali (compresi i
mq.) elencati per il titolare o per singola unità immobiliare.
Si tratta della fonte
ufficiale più aggiornata e sicura utile per la stesura di preliminari di atti
pubblici, contratti di locazione e/o versamento delle imposte fondiarie.
È altresì disponibile la
planimetria di ciascun immobile a volte necessaria per verificarne la
regolarità edilizia dei beni, se richiesto dalle leggi di incentivazione
fiscale, quali ecobonus, ristrutturazioni edilizie, cappotti termici, ecc.
Con l’ispezione
ipotecaria si possono visionare, ed eventualmente stampare,
gli estremi di tutte le compravendite effettuate e le ipoteche iscritte e
cancellate in capo al richiedente sia come intero proprietario sia come
quotista con altri soggetti.
Le visure sono gratuite
ed esenti da bollo per gli usi consentiti dalla legge.
FSE - Fascicolo Sanitario Elettronico www.fascicolosanitario.liguria.it
Dove è possibile
trovare, oltre alle vaccinazioni effettuate, tutti i referti, le prestazioni
diagnostiche, specialistiche. le prescrizioni di farmaci, i ricoveri di pronto
soccorso e le cartelle cliniche ospedaliere.
Le ricerche possono
essere effettuate per un preciso arco di tempo o per tipo di prestazione
sanitaria.
Per maggiori
informazioni consultare il Comunicato N.228 del 24/4/2022.
FILSE – Regione Liguria - filseonline-spid.regione.liguria.it
Sito
dedicato ai bandi regionali, sino all’anno scorso utilizzato per richiedere o
rinnovare il bonus taxi di cui si sono avvalsi molti nostri soci. Attualmente
non offre servizi di interesse per la categoria dei pensionati.
(a cura di Gianni Lo Vetere)