Molti Associati hanno già sperimentato la comodità di prenotare online le varie dosi dei vaccini anti Covid.
La Regione
Liguria informa che dal 29 luglio è attivo Prenoto Salute, la nuova
piattaforma realizzata per prenotare online esami e visite mediche ovunque ci
si trovi, da qualsiasi dispositivo dotato di
collegamento Internet (smartphone o PC), tutti i giorni, a tutte le ore e senza code. Il servizio
è infatti attivo 24 ore su 24 ed è accessibile collegandosi al seguente link: https://prenotosalute.regione.liguria.it/.
Inizialmente sarà possibile prenotare solo prestazioni
per la diagnostica ed esami radiologici (saranno disponibili 506 tipologie),
integrate nei prossimi mesi con tutti gli esami di laboratorio e visite
specialistiche, anche al di fuori della
propria Asl (purché in Liguria).
Il sistema, che si collega al Fascicolo Sanitario Elettronico, non
richiede l’accesso mediante SPID ed è in grado di:
· riconoscere
l’utente e mostrargli tutte le sue prescrizioni non ancora prenotate
· capire se è
necessario il ticket e nel caso pagarlo online con Pago PA
· individuare
i moduli da compilare per la prestazione prenotata, dando la possibilità di
scaricarli sul momento
· visualizzare
le avvertenze e le modalità di preparazione necessarie per accedere alla visita
Il servizio Prenoto
Salute si aggiunge ai tradizionali
canali di prenotazione quali gli sportelli Cup, il call center regionale, le
farmacie abilitate, i medici di medicina generale e i pediatri di libera
scelta.
Possono
prenotare:
· tutti i
cittadini liguri iscritti all'anagrafe sanitaria
· tutti i cittadini temporaneamente iscritti all'anagrafe sanitaria ligure con una tessera sanitaria (TEAM) valida
· tutti i cittadini di cui sopra, in possesso di una ricetta elettronica dematerializzata (promemoria bianco) per prestazioni di radiologia
Per tutte le informazioni sulla procedura di prenotazione è possibile consultare le Faq.
Alleghiamo
per completezza lo schema pubblicato da
Il Secolo XIX in data 17 luglio, che illustra in maniera chiara e semplice le modalità di accesso
e di utilizzo della piattaforma.
Inoltre, il seguente link consente di accedere al video tutorial
predisposto dalla Regione Liguria, che illustra la procedura passo passo in
maniera ancora più dettagliata: https://youtu.be/9GGq5JAltKo
Con la ripresa dell’attività di sede nel mese di settembre, dopo la
consueta pausa estiva, ci riserviamo di sperimentare il servizio ed
eventualmente di apportare al comunicato le modifiche e/o i chiarimenti che si
renderanno necessari per il miglior utilizzo corretto e guidato di “Prenoto
Salute”.